Il nostro canale  

Sei interessato ad effettuare un volo di prova su un autogiro?
Sei incuriosito dall’esperienza di volo su un velivolo ad ala rotante?

Contattaci  3296182962

hdr

Scuola di Autogiro – Gyrocopter

La scuola di autogiro, certificata aeci n°444 vds-vm, abilitata a svolgere questa attività di volo, è operativa presso il campo di volo di San’Omero (Te), ed una base presso il campo di volo di Sulmona con pilota dimostratore e velivolo  Magni Orion M 24. della MagniGyro

Il Corso di pilotaggio per il conseguimento dell’attestato di autogiro, conforme al programma AecI: 16 ore di pilotaggio + 33 ore di teoria.

Per i piloti di aereo, è sufficiente il passaggio macchina su autogyro direttamente presso la nostra scuola.

Corso per abilitazione al trasporto del passeggero.

Prova di pilotaggio
La quota di iscrizione minima per questa attività 80€ comprende un volo di 20 minuti .

Tutte le attività della scuola sono riservate agli associati, e, a tutti coloro che ne fanno richiesta, sono finalizzate alla promozione didattica e regolamentate dal nostro aero club.

Contattaci al  3296182962  o invia un messaggio con  WhatsApp

L’autogiro nasce nel 1920 dall’ingegnere spagnolo Juan de La Cierva. Il velivolo assomiglia ad un elicottero per la presenza del rotore, ma strutturalmente e meccanicamente la differenza sta nel fatto che nell’elicottero il rotore è azionato direttamente dal motore, mentre nell’autogiro il rotore gira liberamente, le cui pale, sotto l’effetto del vento relativo generato dal suo movimento, acquistano il regime di rotazione necessario per il sostentamento, favorendo l’auto-rotazione delle pale, che assicurano la portanza. Il motore serve solo ad azionare un’elica spingente o traente. Nell’ipotesi di un’avaria al motore, il velivolo è comunque pilotabile e controllabile  fino all’atterraggio. Video   E’ un velivolo studiato per garantire la massima sicurezza in volo, con una capacità di manovra molto elevata, decolla e atterra in poco spazio, circa 150 metri con due persone a bordo, e l’impossibilità di entrare in vite gli conferisce un’elevata sicurezza sia in volo che in atterraggio. Può raggiungere una velocità massima di tutto rispetto, circa 190 kmh ed una minima particolarmente bassa di 40 kmh conferendogli atterraggi cortissimi, sopporta venti molto forti ed è molto stabile in turbolenza. Il pilotaggio è per certi versi più semplice di un aeroplano e di un elicottero, infatti, è assolutamente ed automaticamente stabile senza richiedere l’incessante attenzione del pilota sui comandi. Tutto ciò grazie all’eliminazione di certi dannosi effetti provocati da condizioni particolari dell’aria, che venendosi a trovare in esse, si incomberebbe nello stallo, fenomeno ben noto agli aerei ad ala fissa, l’autogiro invece conserva la sua stabilità e perde soltanto, lentamente quota. Inoltre la macchina è capace di scendere quasi verticalmente ed atterrare in poco spazio e procedere di pochi metri dopo aver toccato terra .